Giochi da tavolo: i migliori articoli per bambini sotto i 10 anni

I giochi da tavolo piacciono proprio a tutti, non bisogna essere bambini per appassionarvisi, ma già dai primi anni è importante puntare a sviluppare questa predisposizione ludica che aiuta anche a relazionarsi con gli altri e a entrare nella giusta ottica competitiva. Se volete regalare un simpatico gioco da tavolo a bimbi che frequentano le scuole elementari non c’è che l’imbarazzo della scelta. L’importante è che sia divertente, intuitivo, facile da giocare e che coinvolga nel gioco anche gli adulti, se poi è pure didattico tanto meglio. Senza entrare nel merito di prodotti specifici, facciamo luce sulle proposte più intriganti fra i giochi di società del momento in grado di appassionare anche i più piccoli, partendo dai tornei a squadre, che costano pochi spiccioli e entusiasmano i piccoli giocatori.

Questo tipo di giochi oltre a divertire sono anche educativi in quanto stimolano la memoria invitando a ricordare i dettagli per vincere la partita. Altri giochi da tavolo richiedono abilità di equilibrio per sviluppare la manualità dei più piccoli, in grado di giocare ad armi pari con gli adulti e di batterli pure. Ad esempio, esistono giochi in commercio dove si ricreano situazioni favolistiche dove un principe o un cavaliere dovrà sudare le classiche fatiche d’Ercole per salvare il suo regno dagli invasori, con tutta una serie di vicissitudini e lotte che impegneranno i giocatori in erba a manovrare le pedine con abilità per fargli terminare un percorso prestabilito, chi arriva primo al traguardo evitando i trabocchetti sarà il vincitore.

I più piccoli impazziranno a vestire i panni del fattore nello scacciare dal pollaio un ladro di galline o a interagire con scenari da guerre stellari alla scoperta dello spazio, alle prese con pianeti inesplorati e masse di asteroidi contesi dai ribelli. Ogni gioco ha un suo set up e si basa su regole aleatorie o di abilità, che mettono alla prova le doti cognitive del giocatore sviluppando in lui nuove risorse intellettive e motorie. Avvincenti anche le ambientazioni ‘horror’ in castelli popolati di fantasmi o le peripezie da affrontare su un’isola alla Robinson Crusoe, ricca di tesori e gioielli tutti da scoprire. L’immaginazione non ha limiti e la scelta di questa tipologia di giochi è sconfinata, basta consultare il sito Miglioriprodottiperbambini.it per una full immersion in un mondo fantastico.