Macchina per il pane e planetaria: le differenze

La macchina per il pane è uno strumento che viene utilizzato in modo particolare per andare a preparare appunto pane, impasti dolci e salati e altre preparazioni simili. Quello che rende una macchina per il pane davvero vantaggiosa e pratica da utilizzare è la possibilità di permettergli di occuparsi praticamente in autonomia di tutte le fasi che riguardano la preparazione del pane, quindi della miscelazione degli ingredienti, della preparazione dell’impasto, della lievitazione e infine della cottura. Tutti questi procedimenti vengono realizzati direttamente dalla macchina, quindi voi non dovrete far altro che inserire gli ingredienti prescelti all’interno e tirare poi fuori il panetto già pronto. Molti però pensano che l’utilizzo di una comune macchina per il pane possa essere sostituito da quello di una planetaria. Prima di andare a capire se questa opinione molto diffusa sia corretta o meno, vorrei invitarvi a consultare la completa e pratica guida dedicata all’argomento macchine per il pane che potete trovare su questo sito www.guidamacchinadelpane.it

Partiamo dal capire cosa è una planetaria e dal definire quelle che sono le principali differenze tra di essa e una macchina per il pane, in questo modo sarete in  grado di capire quale potrebbe essere lo strumento più adatto alle vostre necessità.

Una planetaria, anche chiamata comunemente impastatrice, è una macchina che viene utilizzata per preparare impasti di pane, pizza, dolci e lievitati di vario genere. La planetaria andrà a mescolare gli ingredienti che voi inserirete al suo interno e successivamente farà in modo di farvi ottenere l’impasto pronto. Questo è lo scopo essenziale di questo strumento, anche se ovviamente si può utilizzare anche in altri modi e per altre preparazioni. Quindi qual’è la differenza con una macchina per il pane? La differenza principale sta nel metodo di funzionamento e nelle funzioni di cui sono dotate le due macchine; infatti, mentre la planetaria si limita a realizzare l’impasto, la macchina per il pane si occupa anche della fase di lievitazione e di cottura dei vostri impasti. Potremmo quindi dire che la macchina per il pane è uno strumento più completo e che vi permette di ottenere un prodotto cotto e quindi già pronto.