Perché il tappeto elastico va scelto in base a chi lo utilizza

La scelta di un tappeto elastico, fra gli attrezzi ludici e ginnici più amati da grandi e piccoli, va fatta tenendo conto dei suoi utilizzatori, sia che venga montato in giardino, sul terrazzo o al coperto. Può essere che sia un regalo per bambini o per una donna attenta alla forma fisica o, ancora, per atleti che lo praticano come sport. A ognuno il suo tappeto elastico che dovrà, in ogni caso, rispondere a determinati requisiti di resistenza e sicurezza. Nessun parametro va lasciato al caso nell’acquisto di un trampolino da salto, a prescindere dalla forma e dal design, disponibili in una varietà molto ampia sia online che nei negozi fisici. Le caratteristiche dei tappeti elastici variano se a utilizzarli sono bambini che giocano o atleti che si allenano, adulti sovrappeso o ragazze che praticano fitness.

Per ognuno di loro c’è in commercio il tappeto elastico più giusto, va solo intercettato sulla base di indizi e ricerche di mercato. Il tappeto elastico è un attrezzo molto versatile, che si presta infatti a molti utilizzi. Si parte dal bimbo piccolo che si rotola e fa le capriole scoprendo l’ebbrezza dei primi salti, magari in compagnia dell’amichetto di turno per poi spostarci sul versante sportivo, dove questi attrezzi hanno raggiunto dignità di sport olimpionico. Nel mezzo c’è tutta una varietà di utilizzatori, da amanti del fitness a giocherelloni di ogni età, ma anche persone che sfruttano le potenzialità di questo genere di trampolini per perdere qualche chilo di troppo. Il mercato ha recepito questa varietà di esigenze diverse proponendo modelli che si differenziano in quanto destinati a utilizzatori diversi.

Sulla base di queste valutazioni, sono disponibili ‘tappetini’ elastici pensati solo per i bambini o attrezzi professionali per atleti e campioni di questo sport. Molti produttori si sono adeguati alla molteplicità di domande che arrivano dai clienti proponendo linee di modelli molto diversi e adatti ad ogni tipo di saltatore, come ad esempio il brand Salt’in Italy che propone un’offerta fra le più ampie e complete di questi prodotti, dai tappeti rotondi a più declinazioni di diametro per tutta la famiglia a soluzioni per ginnasti, a partire da trampolini per principianti da 200 euro per arrivare ai teli da salto per professionisti sopra i mille euro.